27 GENNAIO 2023 “GIORNATA DELLA MEMORIA: PER NON DIMENTICARE”

Le docenti del Dipartimento di Arte e Immagine Bagaglini Federica, Angeli Roberta, Grenga Elisabetta con il supporto della referente per il Sostegno Corvi Marina e gli alunni del plesso della Scuola Secondaria di I grado “Alfonso Volpi” hanno voluto dedicare quest’anno l’allestimento nell’atrio del plesso di Scuola media a uno dei Simboli più iconici della Shoah: le VALIGIE dei deportati nei campi di concentramento.

A terra un mucchio di valigie e giochi di bambini, sul pannello che fa da sfondo, un treno in arrivo ed una scritta. Le docenti hanno voluto riportare le toccanti parole usate dalla scrittrice Daniela Palumbo nel prologo del suo libro “Le valigie di Auschwitz” :

“Ho saputo che è esistito un tempo in cui dei bambini venivano costretti a partire con una valigia riempita in fretta per una destinazione che non conoscevano, e non facevano ritorno a casa. Mai più. Da allora, nei miei ricordi, ci sono anche questi bambini, le loro storie mi riguardano. Anche se non li ho mai conosciuti.”

La scrittrice del libro, alla quale le docenti hanno inviato le foto del lavoro, ha risposto: “(…) Sono rimasta senza parole per l’allestimento e il lavoro magnifico che avete fatto! Sono io che ringrazio voi perché date voce ai bambini in modo così bello e creativo, e credo che questa modalità di lavoro – letteratura e arte – sia la cosa migliore per far sedimentare il ricordo di ciò che leggono e imparano da un libro.”

Un ringraziamento all’autrice del libro Daniela Palumbo per la sua opera divulgativa, alla nostra Dirigente dott.ssa Nunzia Malizia che ci incoraggia a rendere concreti i nostri progetti e soprattutto ai nostri ragazzi, per l’ entusiasmo e per l’ impegno…Siete sempre capaci di meravigliarci.

Siate la Memoria di chi non ha più Parola.