3 FEBBRAIO – GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

Torna la giornata dei calzini spaiati, appuntamento per celebrare la diversità

L’iniziativa è nata una decina di anni fa dall’idea di una maestra elementare.

Oggi è simbolo di inclusione e rispetto per gli altri.

Quest’anno il nostro istituto vuole coinvolgere tutti, ma proprio tutti, in questa bellissima iniziativa: alunni, docenti e personale scolastico della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado….UNITEVI A NOI!!!!

L’iniziativa prevede di indossare calzini diversi e viene celebrata il primo venerdì di febbraio ed è ormai diventata anche un fenomeno social che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio di rispetto, solidarietà e inclusione verso la diversità.

Che la ricorrenza sia ormai diventata patrimonio collettivo, lo dimostra la quantità di foto e messaggi postati sui social con l’hastag #calzinispaiati2022. La paternità dell’iniziativa appartiene però, a una scuola elementare di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine. È lì che l’insegnante Sabrina Flapp, una decina di anni fa, ebbe l’idea di utilizzare una coppia di calzettoni come simbolo dell’integrazione e dell’accettazione delle differenze. Un’idea abbracciata negli anni da moltissime scuole italiane.

I calzini spaiati sono un simbolo per esprimere la diversità in quanto tale: hanno un diverso colore, diversa lunghezza, forma e dimensione…tanti coloratissimi calzini spaiati: tutti uguali, tutti diversi ma tutti importanti!

Siamo tutti calzini, la scelta non è tra spaiato o coordinato, quella è solo casualità. La vera scelta è tra essere un calzino che si ferma all’apparenza o essere un calzino aperto al confronto…diversi ma unici!

E TU CHE TIPO DI CALZINO VUOI ESSERE?

Per diffondere l’accoglienza alla diversità

Per guardare all’altro senza giudicare ma considerarlo speciale proprio per la sua unicità

INDOSSA DUE CALZINI SPAIATI E VIENI A SCUOLA!

LA DIVERSITA’ E’ RICCHEZZA!