La scuola non si ferma – Rientro in sicurezza

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Circolare Ministero della Salute – Indicazioni per l’effettuazione dei test diagnostici per SARS-CoV-2 per l’accesso

 

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

  1. m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001523.16-01-2023
  2. AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0109605 – interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-Cov-2 nella stagione invernale

Si pubblica la nota 0051961-31/12/2022 del Ministero della Salute riguardante l’aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19 ed un’infografica della regione Lazio che riassume i punti principali. Si fa presente che le modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti  nell’ambiente scolastico sono le stesse estese alla popolazione generale.

Dott.ssa Silvia IacovacciDipartimento di Prevenzione
Responsabile UOC Prevenzione Attiva f.f.
Coordinatore Equipe Scuole Covid-19 e Scuole che Promuovono Salute Covid-19
Direttore RT Latina e Sorveglianze di Popolazione
ASL Latina
DOC-20230101-WA0032.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si trasmette nota “PROTOCOLLO in Uscita N.642 del 09/01/2023″:

  1. AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0104438
  2. m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0000642.09-01-2023
  3. Allegato_1
  4. Allegato_2

Indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età 6 mesi – 4 anni (compresi):

  1. m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0051168.27-12-2022
  2. m_pi.AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE(E).0104418.09-12-2022

ASL-LATINA -Indicazioni per la ripresa delle Attività per l’anno scolastico 22-23

Nota_scuola_prot_86318 del 19-09-2022

  1. Ministero_salute__30.08.221
  2. Indicazioni-A.S.-2022-2023_versione-05.08

Utilizzo dei vaccini a m-RNA nella formulazione bivalente Original/Omicron BA.1 nell’ambito campagna vaccinale anti-SARS-CoV-2/COVID-19: m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0035604.09-09-2022

Nota prot. n. 1998 del 19 agosto 2022 del Capo Dipartimento, Stefano Versari:

m_pi.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001998.19-08-2022

Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023: (11 agosto 2022)

Infanzia indicazioni A.S. 2022 – 2023_20220811 

Si rende noto che la nota tecnica “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)” è stata pubblicata in data 5 agosto 2022 sul sito dell’ Istituto Superiore di Sanità ed è disponibile al seguente collegamento:

https://www.iss.it/documents/20126/0/indicazioni+A.S.+2022+-+2023_versione+05.08.pdf/c182661f-2144-6d5d-29c4-9c04c6aa02ee?t=1659721330842

 

ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022

L’area web del Ministero dell’Istruzione sarà in continuo aggiornamento e conterrà documenti e informazioni utili per l’anno scolastico 2021/2022: https://www.istruzione.it/iotornoascuola/

(I documenti inseriti nella pagina sono in ordine cronologico).

Si riportano alcuni stralci della premessa al Piano Scuola 21-22: “Per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022  la sfida è assicurare a tutti, per quanto rilevato dal comitato Tecnico Scientifico (CTS), lo svolgimento in presenza delle attività scolastiche, il recupero dei ritardi e il rafforzamento degli apprendimenti, la riconquista della dimensione relazionale e sociale dei nostri giovani, insieme a quella che si auspica essere la ripresa civile ed economica del Paese”.

Il CTS, in considerazione della progressiva copertura vaccinale della popolazione italiana, “ritiene assolutamente necessario dare priorità alla didattica in presenza per l’a.s. 2021/2022 raccomandando, laddove possibile, di mantenere il distanziamento fisico. […] Laddove non sia possibile mantenere il distanziamento fisico per la riapertura delle scuole, resta fondamentale mantenere le altre misure non farmacologiche di prevenzione, ivi incluso l’obbligo di indossare nei locali chiusi mascherine di tipo chirurgico”

 

Il Piano scuola 2021/2022 e il decreto-legge 111/2021 e gli allegati tecnici a cui rimandano, costituiscono il riferimento per l’organizzazione delle attività educative e scolastiche, “in presenza e in sicurezza”, dell’ormai prossimo anno scolastico 2021/2022.

 

Con specifico riferimento agli strumenti di contenimento del virus Sars-Cov2 (nomina del referente covid-19, aula casi sospetti covid-19, protocollo con le ASL territoriali di riferimento), rimangono valide le stesse precauzioni previste per l’A.S. 2020-2021 e, in particolare, facendo riferimento a quanto disponibile in materia sul Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020.

  • Nota della Regione Lazio – Direzione regionale salute e integrazione sociosanitaria – prot. n. 719344 del 15.09.2021 – Covid-19: certificazioni mediche per assenza scolastica.
  • Apertura drive speciali scuole e schema regole quarantena e isolamento circolare ministero salute 30.12.2021: 
  • Comunicazione Ufficio Scolastico Regionale:
  • Nota dell’Amministrazione Comunale:

A seguito dell’entrata in vigore del D. L. n. 1 del 7 gennaio 2022 e della circolare del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute prot. m_pi.AOOODPPR.REGISTRO.UFFICIALE.U.0000011.08-01-2022 dell’8 Gennaio 2022, si pubblica una informativa per quei casi in cui è previsto che gli studenti possano comunicare, su base volontaria, la condizione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo al fine di poter proseguire la didattica in presenza con due casi di positività nella classe: Informativa_-_DL_1-2022 _1_

m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0014140.14-04-2022 – impiego Green Pass 

AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE.2022.0000695 – chiarimenti – possesso della Certificazione verde

  • Trasmissione della nota prot. n. 14181 del 14/04/2022 con oggetto “Rilevazione giornaliera dati COVID-19: dati aggregati, posti letto attivati e accessi
    presso i servizi di Pronto Soccorso”
  • Trasmissione nota della Regione Lazio avente ad oggetto “Utilizzo della mascherina FFP2 nel contesto dei servizi educativi per l’infanzia”
  • Trasmissione circolare del Ministero della salute prot. n. 32264 dell’11.07.2022 “Estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster) nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID19”

Si pubblicano gli atti prodotti e le istanze inoltrate da questa Dirigenza a oggi per l’a.s. 2021-2022:

 

ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021

 

Molti genitori, in questi giorni chiedono di conoscere le ipotesi organizzative per il prossimo anno scolastico in quanto le notizie diffuse dai media hanno spesso l’effetto di generare confusione e incertezza.

In questo momento siamo in grado di garantire solo l’ipotesi per settembre che si basa sulle attuali dotazioni di organico sia docente che ATA, di spazi e di arredi e tiene conto dell’età dei bambini e delle norme di igiene e distanziamento. L’organizzazione tiene inoltre conto delle Linee guida del Comitato Tecnico Scientifico e del Piano scuola emanato dal MI.

Si raccomanda un attento studio della normativa vigente e una costante verifica dei continui aggiornamenti anche della sezione dedicata del sito del Ministero dell’Istruzione – MI e MIUR “Rientriamo a scuola” : in questa sezione sono raccolte tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021.

B-ripartiamo_insieme_a_scuola_

Si sta provvedendo ad acquistare i dispositivi di sicurezza e igienici, nonché a definire i protocolli di comportamento da condividere rimanendo in attesa degli ulteriori e necessari provvedimenti, dell’assegnazione di ulteriore organico e della disponibilità di arredi idonei.

Si pubblicano gli atti prodotti e le istanze inoltrate da questa Dirigenza a oggi:

Il Corso di informazione sul rischio COVID 19 e le misure anticontagio rientra nelle linee guida dell’I.C. nonché nelle procedure scolastiche integrate al DVR. Il corso è suddiviso in attività rivolta al personale docente e al personale ATA ed è svolto in modalità e-learning mediante l’utilizzo della piattaforma ZOOM. Il corso prevede una durata di:
 4 ore 8,30 alle ore 12,30, per il personale docente, da effettuarsi in un unico incontro;
 2 ore, in orario da definirsi, per 2 gruppi di personale ATA.
per un totale di 8 ore complessive. Le lezioni sono tenute da esperti del settore e in particolare da:
Ing. Vito Troisi – direttore CPT Salerno
Arch. Claudio Cioffi – consulente senior per la sicurezza
D.ssa Mariacristina Tuderti – RSPP uscente

  • Covid-19 corso di formazione – 09 ottobre 2020

Il Corso di formazione si è tenuto per il personale ATA (dalle ore 17:00 alle ore 19:00).

Ing. Vito Troisi – direttore CPT Salerno
Arch. Claudio Cioffi – consulente senior per la sicurezza
D.ssa Mariacristina Tuderti – RSPP uscente

Corso di formazione Covid-19 – 15 settembre 2020

Corso di formazione Covid-19 – 21 ottobre 2020

La ASL di Latina ha organizzato il Corso, pari oggetto, per i referenti covid delle Istituzioni scolastiche (alle ore 16:00).

LINK  https://meet.google.com/rau-xumq-qgk 

Corso di formazione Covid-19 – 16 novembre 2020

La ASL di Latina ha organizzato il Corso, pari oggetto, per i referenti covid delle Istituzioni scolastiche (alle ore 15:00).

 riunione referenti Covid – inoltro del link

Corso di formazione Referenti Covid-19 – 01 e 02 dicembre 2020

CORSO_REFERENTE_COVID_IN_MODALITA_ON_LINE_DICEMBRE_2020

CORSO REFERENTI COVID PARTE REFERENTE – 1

Corso Referente Covid – 2

Nell’Istituto con il supporto dei membri del Comitato Tecnico si è provveduto:

  1. effettuare la mappatura degli edifici scolastici per monitorare la possibilità di collocare gli alunni, anche in gruppi ridotti, in aule dell’Istituto;
  2. effettuare il calcolo del numero esatto di persone per ogni spazio occupabile per le attività didattiche in modo da garantire il distanziamento personale;
  3. definito le modalità e l’acquisto di materiale e dispositivi per la pulizia e la sanificazione degli ambienti;
  4. definito l’acquisto e la distribuzione di dotazioni di DPI per tutto il personale scolastico.

Si è in attesa di inoltrare all’Ambito territoriale per la provincia di Latina istanza di organico “parallelo” necessario per assicurare la copertura dei gruppi classe in garanzia di distanziamento (personale docente). Il fabbisogno è stato segnalato nel Questionario riapertura scuola – Avvio dell’anno scolastico 2020-2021 – USR Lazio.

Nell’Istituto il problema riguarda la dimensione delle aule che ha classi la cui capienza a norma può essere garantita con alternanza di banco biposto e monoposto. A oggi abbiamo la necessità di banchi monoposto per ultimare gli allestimenti.

La scrivente ha risposto alla “Rilevazione dei fabbisogni di banchi monoposto, sedute standard e sedute didattiche di tipo innovativo” – Integrazione richiesta con nota MI prot. n. 1324 del 17/07/2020 in data 21/07/2020.  

Stiamo approntando le norme che riguarderanno gli spazi condivisi e soprattutto il momento molto delicato dell’ingresso mattutino degli studenti, momento nel quale va evitata la possibilità che si creino assembramenti.

Abbiamo un grande desiderio di tornare a stare insieme e siamo consapevoli che la vita nella comunità scolastica è fondamentale per la crescita dei nostri bambini e ragazzi.

Elenco documenti MI e Superiori Uffici:

  • FAQ Nuove domande frequenti e relative risposte, in merito all’avvio dell’anno scolastico 2020-2021

m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0020204.30-07-2020

  • Rilevazione esigenze spazi per ripresa attività didattiche

M_PI.AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001359.30-07-2020

  • Indagine regionale di sieroprevalenza dell’infezione da virus Covid-19

m_pi.AOODRLA.REGISTRO-UFFICIALEU.0019786.27-07-2020

  • Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n.833 in materia di igiene e sanità pubblica. disposizioni in merito alla campagna di vaccinazione antinfluenzale e al programma di vaccinazione anti-pneumococcica per la stagione 2020-2021

Z00030-del-17_04_2020-vaccinazioni_1

  • Indicazioni operative ad interim per la gestione di casi e focolai di SARS- CoV-2 nelle scuole 

Indicazioni operative gestione casi Sars-CoV-2

  • Nota del Ministero della salute prot. 30847 del 24.09.2020 “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2”

m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0028559.30-09-2020REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE.2020.0821311

  • Nota n. 1601 del 29/09/2020 del Ministero dell’Istruzione con la quale si trasmette la circolare del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 e del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità relativa al gel igienizzante distribuito alle scuole.

m_pi.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0001601.29-09-2020Comunicazione del comm_straod_Arcuri

elenco_geligienizzantischede_geligienizzanti

  • Gestione emergenza Covid-19: indicazioni per la collaborazione scuola/ASL

m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0029328.06-10-2020

Allegato_2_-_Locandina

  • Nota n. 31400 del 29/09/2020 del Ministero della Salute

2020_0045383 “Uso dei test antigenici rapidi per la diagnosi di infezione da Sars-Cov2, con particolare riguardo al contesto scolastico”

Risposte del Comitato tecnico-scientifico ai quesiti posti dal Ministero in merito all’inizio del nuovo anno scolastico:

  1. m_pi.AOODRLA.REGISTRO-UFFICIALEU.0017805.09-07-2020
  2. Risposta_CTS_a_quesiti_MI
  3. m_pi.AOODRLA.REGISTRO-UFFICIALEU.0019456.23-07-2020

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le Linee guida fascia 0-6 anni, documento ufficiale sottoscritto il 31 luglio 2020 dalla Conferenza Unificata per la ripresa delle attività in presenza in relazione ai servizi educativi e alle Scuole dell’Infanzia.

Il decreto n. 80 del 3 agosto 2020 ha come oggetto “Adozione del documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’Infanzia”, nel documento vengono illustrate tutte le indicazioni organizzative specifiche riguardanti la fascia 0-6 anni.

Circolare della Dirigente Scolastica 21/08/2020 Indicazioni_rientro_a_settembre_Scuola_dellInfanzia

Linee guida 0-6 anni

Il 6 agosto 2020 il M.I. ha trasmesso il Protocollo d’intesa “per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19”, si elenca il carteggio:

  1. Istruzioni per uso_pulizia e sanificazione nelle scuole _ file unico
  2. Puntosicuro-documentDM274-97x sanificazioneditteautorizzatecovid
  3. m_pi.AOODPPR.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001403.06-08-2020
  4. m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti(R).0000087.06-08-2020
  5. Verbale_n._90_riunione_CTS_del_22_giugno_2020__STRALCIO_CTS
  6. verbale CTS n.94 del 07-07-2020- stralcio
  7. DOCUMENTO TECNICO SULL’IPOTESI DI RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO
  8. m_pi.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001436.13-08-2020
  9. STRALCIO_VERBALE_N._100
  10. Rapporto-ISS-COVID-58_Scuole_21_8_2020 (1)
  11. schema riassuntivo Covid-19
  12. Protocollo_zerosei_sottoscritto_DEF_2020
  13. protocollo-d-intesa-ripresa-attivita-in-sicurezza-servizi-educativi-e-scuole-dell-infanzia-anno-scolastico-2020-2021
  1. Responsabilità dei DS in materia di prevenzione e sicurezza – Covid-19: m_pi.AOODPIT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001466.20-08-2020

Il 7 agosto 2020 il M.I. ha tramesso il Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al
Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e l’allegato A ” Linee guida per la  didattica digitale integrata”

m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti(R).0000089.07-08-2020

ALL._A___Linee_Guida_DDI_

La Didattica Digitale Integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, “è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola, secondo le indicazioni impartite nel documento“.
“A seguito di eventuali nuove situazioni di lockdown, saranno da prevedersi quote orarie settimanali minime di lezione:
Scuola dell’infanzia: l’aspetto più importante è mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini. Diverse possono essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del
rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, è preferibile proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio. È inoltre opportuno attivare una apposita sezione del sito della scuola dedicata ad attività ed
esperienze per i bambini della scuola dell’infanzia”. Il documento rimanda a “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. Un modo diverso per ‘fare’ nido e scuola dell’infanzia”.
Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori  attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.
Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale: assicurare agli alunni, attraverso l’acquisto da parte della scuola di servizi web o applicazioni che permettano l’esecuzione in sincrono, sia le lezioni individuali di strumento che le ore di musica d’insieme.

“La progettazione della didattica in modalità digitale deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza”.