Progetto “Giustizia riparativa”

Progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto. Il conflitto un’occasione educativa”

Il percorso ha avuto inizio il 25 maggio 2021 ed è terminato il 24 maggio 2022. I docenti dei consigli delle classi seconde hanno individuato 2-3 studenti a classe che sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale al fine di diffondere ai loro coetanei gli strumenti acquisiti utilizzando la metodologia della peer education.

Il progetto ha previsto tre incontri di tre ore cadauno caratterizzato da presentazione teorica, preparazione e conduzione per studenti di simulazione del processo penale minorile con attività di giustizia ripartiva (mediazione penale). Le attività sono state strutturate attraverso laboratori esperienziali, simulate, giochi di ruolo, sociodrammi con la partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti. Anche i contenuti teorici sono stati veicolati attraverso modalità ludiche ed interattive. Prima di avviare il lavoro con il gruppo degli alunni, sono stati effettuati tre incontri con gli insegnanti del Collegio dei docenti.

Gli esperti sono due avvocati: Pasquale Lattari, Responsabile area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio “In Mediazione…” e di Giustizia riparativa e di mediazione penale di Latina e  Roberto Paolo De Vito – Mediatore dell’Ufficio di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale del Consultorio della Diocesi di Latina Terracina Priverno e Sezze.