1 MARZO GIORNATA LINGUISTICO-CULTURALE-SPORTIVA: “COLAZIONE COL CAMPIONE” in collaborazione con TOP VOLLEY CISTERNA

 

Nella mattinata di oggi, 1 marzo 2023, gli studenti delle classi terze della secondaria di I grado hanno avuto un piacevolissimo incontro in lingua straniera con i campioni della Top Volley Cisterna. L’evento è stato fortemente voluto dalla docente Pirazzi Federica la quale, in collaborazione con le docenti del dipartimento di lingue e di scienze motorie, ha organizzato la giornata nella quale sono intervenuti gli atleti Martinez Javier, Gutierrez Josè Miguel, Dirlic Petar e Bayram Efe.
Nella prima parte della mattinata, gli studenti hanno mostrato i lavori svolti insieme alle docenti di lingue (cartelloni e power point) ed hanno interagito con i giocatori in lingua inglese e spagnola, ponendo domande personali e inerenti l’alimentazione, la dieta dello sportivo. La docente Furci Federica ha coordinato l’attività in tutti i particolari, consentendo agli studenti di presentare i loro lavori e di porre le domande.
La seconda parte della giornata si è svolta in palestra, dove i ragazzi hanno potuto fare qualche scambio di pallavolo insieme agli atleti. Le docenti di scienze motorie, Zanconato Simona e De Angelis Francesca, hanno alternato le sei classi terze e le sei classi seconde dell’istituto per dare modo a tutti di partecipare e incontrare i giocatori.
Evidente e manifesta è stata la gioia nei volti dei ragazzi per aver trascorso una mattinata di lezione in cui l’apprendimento non si è svolto dietro al banco, ma all’insegna del divertimento e della condivisione. Tutti, studenti ed atleti, sono stati i protagonisti dell’evento nel condividere la passione per lo sport e il desiderio di apprendere. Gli studenti hanno apprezzato il coinvolgimento nel mondo professionistico sportivo e gli atleti hanno risposto con piacere e simpatia alle loro richieste più disparate.
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Nunzia Malizia, insieme alla vicepreside prof.ssa Fagiolo Flora, hanno gradito il contributo degli sportivi, che per un giorno, si sono offerti di trasmettere le loro conoscenze e assecondare le curiosità dei ragazzi.
All’evento ha preso parte la dott.ssa Emanuela Pagnanelli, Assessore con delega alla Scuola ed allo Sport, la quale, nel suo intervento, ha sottolineato con grande entusiasmo l’importanza e lo stretto legame che c’è tra la scuola e lo sport in tutte le sue forme: regole, disciplina, impegno e sacrificio.
Ci siamo lasciati, dandoci appuntamento a sabato 4 marzo presso il Palazzo dello Sport in viale delle Provincie per l’ultima partica in casa contro i neo campioni d’Italia della Gas Sales Piacenza.