Due alunni dell’I.C. “A. Volpi” alla fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali

Oggi, 21 marzo 2017, due dei nostri ragazzi stanno partecipando alla fase regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali 2017.

Questa competizione, organizzata dall’A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), è destinata agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di 1°grado.

Il 22 febbraio scorso si è svolta la fase d’istituto della competizione nazionale, a cui hanno preso parte 24 alunni delle classi terze selezionati dai docenti di matematica e scienze. Dopo una fase preparatoria, che li ha visti impegnati in attività pomeridiane extracurricolari, hanno sostenuto una prova di 50 minuti suddivisa in 13 quesiti relativi agli argomenti: vulcani, galleggiamento ed emocromo.

Questa mattina Beatrice e Gabriele hanno partecipato alla fase regionale, che si è svolta a Roma, presso la Facoltà di Biologia dell’Università degli Studi “Roma Tre”,  in Viale Marconi. Erano presenti 52 studenti, provenienti da 26 scuole di tutto il Lazio. In 70 minuti i ragazzi hanno risposto a 20 quesiti, suddivisi tra quattro argomenti: i cereali, le rocce, gli stati della materia e l’anemia falciforme.

Questa prova è stata certamente più impegnativa della precedente. Tanta l’emozione, ma anche serenità e voglia di mettersi alla prova!

Complimenti a questi ragazzi e aspettiamo i risultati con l’augurio che si possa proseguire nella sfida alla fase nazionale, che, anche quest’anno si svolgerà a Senigallia, dal 12 al 14 maggio.

Bravi ragazzi e in bocca al lupo!!!