Generazioni Connesse
Il nostro Istituto, in seguito alla partecipazione al progetto del MIUR “Generazioni Connesse” mediante il quale si è dotato di una propria policy di E-SAFETY , indicante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, ha ricevuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.
NEWS
Gestione dei casi di bullismo e di cyberbullismo da parte delle istituzioni scolastiche: 15 gennaio 2024
m_pi.AOODRLA.REGISTRO+UFFICIALE(U).0003212.15-01-2024
Progetto “La classe che vogliamo” settimana di incontro laboratoriale con i ragazzi delle classi seconde di Scuola secondaria tenuti dalla dott.ssa Anna Milada Grossi
Report Cisterna di Latina – La classe che vogliamo 2024
-
>>NEW<< DOCUMENTO E-POLICY I.C. “DANTE MONDA – ALFONSO VOLPI” del 23.02.2022
Scheda di segnalazione di eventuali atti di bullismo o cyberbullismo
Regolamento per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo
- GIOCHI ON LINE SULL’USO CONSAPEVOLE DI INTERNET:
- MONITORAGGIO BULLISMO E CYBERBULLISMO —> L’invio del LINK per rispondere al questionario rivolto ai docenti (Scuola primaria e secondaria) avverrà durante la terza settimana di giugno (tra il 14 e il 16 giugno) e il questionario sarà compilabile dal 16 giugno al 17 luglio.
- GUIDA PER DOCENTI AGLI STRUMENTI DEL SAFER INTERNET CENTER
- EVENTO FORMATIVO: DIAMO VOCE AI DIRIGENTI: le risorse per facilitare le segnalazioni e fare rete – 3 GIUGNO 2021
- SPORTELLO DI ASCOLTO A.S. 2023-2024:
- SPORTELLO DI ASCOLTO A.S. 2022-2023: _Attivazione_sportello_di_ascolto.pdf.pades_
- SPORTELLO D’ASCOLTO A.S. 2021-2022:
- SPORTELLO D’ASCOLTO A.S. 2020-2021: Circolare_attivazione_sportello_dascolto_a.s._2020-2021.pdf
EVENTI DI FORMAZIONE
Manifesto delle parole non ostili
Nel quadro delle attività formativo-informative sui problemi della legalità, da tempo promosse e organizzate dall’Istituto Comprensivo “Dante Monda – Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina in collaborazione con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, martedì 28 marzo 2023, con inizio alle ore 16, nell’Auditorium “Damiano Malvi” della Scuola Media “A. Volpi” (Via Oberdan), con l’intervento dell’Autore, verrà presentato il libro “Omelia per gli invisibili” di Mons. Giovanni/Gianni Checchinato, attuale Arcivescovo di Cosenza–Bisignano e già, da giovane sacerdote, vice parroco della Chiesa di San Francesco in Cisterna. In tale pubblicazione, il Presule originario di Latina, nella cui Diocesi ha lungamente prestato il servizio sacerdotale, propone una impietosa e preoccupata riflessione critica sulla sua esperienza di Vescovo di San Severo (Foggia), di un territorio, cioè, in cui imperversa la cosiddetta “quarta mafia”.
“Buoni cittadini” si diventa nel corso della crescita confrontandosi con gli altri, riflettendo sulle nozioni di giustizia, uguaglianza, rispetto e libertà, individuando, imparando e rispettando le regole, intese come frutto di scelte condivise all’interno di una società civile, nell’ambito della quale ogni individuo è chiamato ad apportare il proprio contributo partecipando costruttivamente.
“Tutti siamo sintonizzati a essere amici” a prenderci cura l’uno dell’altro solo così il mondo sarà più sicuro.
E a chi fa fatica a trovare senso nella vita, sento di dire che, se la vita ha un senso è perché lo si può trovare nelle vite degli altri, quando mi prendo cura di loro, quando mi dedico o combatto per una causa giusta, quando so dire non solo “IO” ma “TU e IO” , “NOI INSIEME”.
Enzo Bianchi : Cosa c’è di là. Inno alla vita,
Edizione il Mulino (pag. 145)
“L’obiettivo della proposta è la formazione di una cittadinanza attiva, che sviluppi la consapevolezza delle opportunità offerte da Internet e dalla comunicazione tramite i media elettronici per il tempo libero, la condivisione di informazioni e le reti collaborative, l’apprendimento e la ricerca”.
Genitori Scuola secondaria mercoedì 01 e 08 marzo 2023
Genitori Scuola primaria mercoledì 15 marzo 2023
Incontri_di_formazione_per_i_genitori_in_presenza.pdf.pades
Locandina Presentazione e-Policy 15/11/2022
L’incontro di martedì 15 novembre 2022 dalle ore 20:45 alle ore 22:30 riprende il percorso di presentazione dell’e-Policy di Generazioni Connesse tenuto dall’esperto prof. Mauro Cristoforetti presidente della Cooperativa sociale EDI (Educazione ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) ONLUS.
Preaentazione_delle-Policy_di_Generazione_Connesse.pdf.pades
Convegno BULLISMO e CYBERBULLISMO: prevenzione, opportunità educative e progetti
Locandina Convegno sul Bullismo e Cyberbullismo 11-10-22
Articolo Convegno CYBERBULLISMO e CYBERBULLISMO – 11 ottobre 2022 –
Progetto “La conflittualità scolastica e la gestione del conflitto. Il conflitto un’occasione educativa”
Il percorso ha avuto inizio il 25 maggio 2021 ed è terminato il 24 maggio 2022. I docenti dei consigli delle classi seconde hanno individuato 2-3 studenti a classe che sono stati coinvolti in un percorso laboratoriale al fine di diffondere ai loro coetanei gli strumenti acquisiti utilizzando la metodologia della peer education.
Il progetto ha previsto tre incontri di tre ore cadauno caratterizzato da presentazione teorica, preparazione e conduzione per studenti di simulazione del processo penale minorile con attività di giustizia ripartiva (mediazione penale). Le attività sono state strutturate attraverso laboratori esperienziali, simulate, giochi di ruolo, sociodrammi con la partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti. Anche i contenuti teorici sono stati veicolati attraverso modalità ludiche ed interattive. Prima di avviare il lavoro con il gruppo degli alunni, sono stati effettuati tre incontri con gli insegnanti del Collegio dei docenti.
Gli esperti sono due avvocati: Pasquale Lattari, Responsabile area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio “In Mediazione…” e di Giustizia riparativa e di mediazione penale di Latina e Roberto Paolo De Vito – Mediatore dell’Ufficio di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale del Consultorio della Diocesi di Latina Terracina Priverno e Sezze.
LINK AL VIDEO DEL PROGETTO “GIUSTIZIA RIPARATIVA”
Progetto Legalità Comandante Compagnia dei Carabinieri di Aprilia – articolo
Cisterna-Latina-ePolicy_ incontro di formazione genitori primaria 2 maggio 2022 .
02-05-2022_Locandina_Presentazione_e-Policy – la formazione sarà tenuto dal prof. Mauro Cristoforetti presidente della Cooperativa Sociale EDI (Educazione ai diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONLUS)
15 NOVEMBRE 2021 presentazione alle famiglie del PERCORSO PEDAGOGICO SULLA GENTILEZZA
9 e 11 NOVEMBRE 2021
Incontro di formazione IL CONFLITTO UNA OCCASIONE EDUCATIVA
25 MAGGIO 2021 – IL CONFLITTO, UN’OCCASIONE EDUCATIVA: STUDIO E GESTIONE
Incontro di formazione per i docenti (n. 6 ore) e laboratorio con gli studenti delle classi seconde, Scuola secondaria di primo grado, a.s. 2021-2022
IL PROGETTO: Progetto_formativo_IC_Dante_Monda_-_Alfonso_Volpi_Cisterna_di_Latina
ARTICOLO su LED MAGAZINE relativo al Progetto sulla giustizia riparativa che ha avuto inizio il 25 maggio 2021 presso il nostro Istituto e che proseguirà per tutto l’anno scolastico 2021-2022
29 APRILE 2021 – BULLISMO: COSA POSSONO FARE I GENITORI?
MATERIALE DEL CORSO: dott.ssa Ileana Pernice – Bullismo
—————————————————————————————
21 e 22 APRILE 2021 – ADOLESCENTI E WEB: INCONTRO CON I GENITORI
|
Intervento Avv. Lattari – Cyberbullismo Incontro Scuole Cisterna di Latina |
PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE – PIANO DI AZIONE_MAGGIO 2017
PROGETTO SIC III_ATTESTATO SCUOLA VIRTUOSA – I.C. A.VOLPI
ATTESTATO DI “SCUOLA VIRTUOSA”