I.C. “DANTE MONDA – ALFONSO VOLPI” SI ATTESTA PREPARATION CENTRE FOR CAMBRIDGE ENGLISH QUALIFICATIONS

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’Istituto Comprensivo “Dante Monda – Alfonso Volpi” si attesta che, “fin dalla Scuola dell’ Infanzia, si pone lo studio della lingua inglese , delle lingue comunitarie e il loro potenziamento, al centro della propria progettazione didattico-educativa, ritenendo lo studio delle stesse fondamentale per la costruzione dei futuri cittadini del mondo, anche al fine di promuovere una forte azione di continuità didattica, sia tra i due ordini scolastici coinvolti in questo istituto, sia con le proposte formative degli Istituti di Istruzione Superiore presenti sul territorio”.
Il percorso di potenziamento della lingua inglese del nostro Istituto, iniziato più di dieci anni fa con le certificazioni Trinity, prosegue con la preparazione agli esami Cambridge, per i livelli Starters, Movers e Flyers, anche grazie alla professionalità sia delle docenti referenti del Progetto che dell’ insegnante madrelingua, unita alla strenua volontà dei nostri alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado iscritti ai corsi pomeridiani .

Per la soddisfazione di ciascuno, anche per l’anno scolastico 2022-2023, tutti i candidati hanno superato brillantemente gli esami e hanno ricevuto i tanto sospirati attestati.

La cerimonia di consegna dei certificati si è tenuta giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 16:00 presso l’Auditorium “Damiano Malvi” , Scuola secondaria di primo grado “Alfonso Volpi”, alla presenza della dirigente scolastica Nunzia Malizia, delle docenti referenti di progetto Lora Renata Bonomo e Patrizia Censi, dell’esperta madrelingua Silvia Negrini. Gli studenti, accompagnati dalle loro famiglie, hanno ricevuto il certificato che attesta il livello di padronanza nella lingua inglese “un piccolo ma grande passaporto” verso il loro futuro di cittadini del mondo.