Con “Bulli in rete” gli studenti di Cisterna di Latina riflettono sui rischi della rete

 

 

Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 11 presso la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina, gli alunni delle classi 2aF, 2aH, 2aD, 3aG e 3aD hanno incontrato Luca Leone, editore della casa editrice Psiche e Aurora e Giuseppe Paone, autore del libro Bulli in rete – 7DN. La manifestazione è stata organizzata dalla docente Patrizia Catalano dell’Istituto Comprensivo “Monda-Volpi”.

LE  PAROLE DELL’ORGANIZZATRICE

«Gli studenti» spiega Patrizia Catalano «si sono avvicinati al testo con estrema facilità, grazie al linguaggio scorrevole con cui l’autore ha presentato personaggi e vicende. Il volume è stato letto nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore”. Grazie a questo appuntamento, i ragazzi hanno trascorso due ore in maniera diversa, interagendo con l’autore, rivolgendo domande e ottenendo risposte concrete non lontane dalla loro realtà. Un ringraziamento va a Giovanna De Luca, responsabile della Biblioteca comunale, a Nunzia Malizia, dirigente dell’Istituto Comprensivo, alle docenti che hanno partecipato al progetto e alla casa editrice Psiche e Aurora».

COME E’ NATO IL VOLUME

  Luca Leone ha introdotto l’autore con alcune riflessioni su come si è arrivati a pubblicare Bulli in rete – 7DN, sottolineandone i punti di forza: l’attualità dell’argomento; scrivere le storie calandosi nella vita dei giovani di oggi; creare una macrostruttura narrativa dove i racconti possono venire estrapolati singolarmente creando così due livelli narrativi: racconti singoli o il romanzo d’insieme. Nella presentazione l’editore è partito dalla storia della tecnologia approfondendo le differenze tra Gutenberg e Manuzio, per spiegare poi l’utilizzo dei font e la relativa ricerca del carattere più adatto nell’era del computer.

I RISCHI DELLA RETE

Giuseppe Paone ha analizzato il fenomeno del cyberbullismo con vivaci battute e una gestualità coinvolgenti. Senza cadere nella retorica ha spiegato come nella vita possono capitare episodi spiacevoli di cui si è vittime. Alla domanda su come è possibile contrastare questi episodi, l’autore ha sottolineato che non vi è un unico modo. L’importante è prendere coscienza dell’accaduto e informare le persone che sentiamo più vicine, come genitori, amici, insegnanti. In conclusione è stato spiegato agli studenti che dobbiamo sempre domandarci cosa c’è dietro un prodotto, quali sono le finalità di chi lo ha inventato e cosa vuole da noi: soldi, dati personali, rinunciare alla privacy?

SI RINGRAZIA PER L’EVENTO:

LA RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI CISTERNA DI LATINA, DOTT.SSA GIOVANNA DE LUCA

LA DIRIGENTE DELL’I.C. D. MONDA – A. VOLPI, DOTT.SSA NUNZIA MALIZIA

L’EDITORE LUCA LEONE

L’AUTORE GIUSEPPE PAONE

I PROFESSORI TUTTI E I RAGAZZI

RESPONSABILE BIBLIOTECA SCOLASTICA

PATRIZIA CATALANO