Indirizzo musicale

REGOLAMENTO E NORME PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE

Questa sezione è dedicata all’aspetto normativo dell’indirizzo musicale. In particolare sono riportate le indicazioni nazionali di riferimento come il D.M. 201/99 – in esaurimento e valido fino all’a.s. 2024/2025 –  e che sarà sostituito a partire dall’a.s. 2023/2024 per le classi prima sezione D e F dal Decreto Interministeriale 176/2022. Quest’ultimo regola le caratteristiche del percorso ordinamentale a indirizzo musicale in abbinamento al Regolamento d’Istituto.

DM-201 del 99  

Decreto Interministeriale 176 del 1° luglio 2022 – Disciplina percorsi a indirizzo musicale scuole secondarie di primo grado

Nota 22536 del 5 settembre 2022 – DI 176-22 – Disciplina percorsi a indirizzo musicale scuole secondarie di primo grado

Regolamento percorso indirizzo musicale “I.C. Dante Monda-Alfonso Volpi” D. I. 176/22

Regolamento_percorso_indirizzo_musicale.pdf.pades

Gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività. La frequenza ai Percorsi a Indirizzo Musicale promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione favorendo una sana crescita culturale e sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano e intellettuale. Lo studio della musica resterà un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e al conservatorio di musica. I Percorsi a Indirizzo Musicale si prefiggono inoltre di educare alla bellezza, sviluppare e accrescere la capacità di esprimere sensazioni e sentimenti propri e di comprendere gli altri, in un progressivo arricchimento del proprio patrimonio espressivo e dell’area dell’affettività.

I Percorsi a Indirizzo Musicale sono triennali, opzionali e gratuiti.

Le famiglie possono richiederne la frequenza al momento dell’iscrizione alla classe prima compilando l’apposito spazio del modulo. È prevista una prova orientativo-attitudinale che consente di valutare i candidati globalmente non in relazione ad eventuali competenze musicali pregresse. Secondo il D.I. 1° luglio 2022 n. 176 e il precedente D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, superata la prova attitudinale la disciplina Strumento Musicale diventa materia curricolare per i tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente nonché materia degli Esami di Stato al termine del primo ciclo d’istruzione. Tenendo in considerazione l’attuale normativa non sarà possibile cambiare la scelta dello strumento durante tutto il triennio o ritirarsi dalla frequenza.

Il modello curricolare della Scuola secondaria di I grado è  arricchito con percorsi disciplinari musicali il cui intento è educare anche attraverso lo studio di uno strumento musicale e l’esperienza di musica d’insieme. Agli alunni vengono offerte ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, con un’attenzione maggiore alla coscienza di sé e al modo di rapportarsi con gli altri. Il percorso triennale fornisce occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. L’insegnamento dello strumento musicale diventa veicolo per vivere attività di socializzazione nel fare musica insieme anche attraverso il superamento dell’individualismo e lo sviluppo di competenze relazionali, permette di vivere esperienze creative, di promuovere l’autonomia e il senso di responsabilità, nonché di accrescere la cultura artistico-musicale. Nel corso dei tre anni gli alunni potranno acquisire una preparazione sia teorica che pratica per un’eventuale prosecuzione degli studi strumentali presso il Liceo musicale, il Conservatorio e altre realtà musicali.

Gli alunni dei Percorsi a Indirizzo musicale seguono sia lezioni individuali di strumento e di ascolto partecipativo, che lezioni collettive di teoria, lettura musicale e musica d’insieme della durata complessiva di tre ore settimanali.

  1. La pratica della musica d’insieme, in piccoli gruppi e in orchestra, rappresenta un momento fondamentale del Percorso a Indirizzo Musicale ed è un’attività che permette a studenti  con diversi gradi di abilità strumentale, di collaborare alla realizzazione di un evento sonoro garantendo loro sia lo sviluppo di competenze individuali (ad esempio la percezione e il relativo controllo della pulsazione ritmica e dell’andamento melodico) sia il raggiungimento di una buona interazione di gruppo, ascolto e confronto della produzione, promuovendo la socializzazione e affinandone le tecniche d’esecuzione.
  2. Per lo studio individuale vengono organizzati percorsi personalizzati, per cui ogni allievo potrà affrontare durante l’intero corso di studio un repertorio pensato per le proprie conoscenze, abilità e tempi di studio senza trascurare interessi e inclinazioni.
  3. L’indirizzo musicale può essere inteso come un laboratorio in cui apprendere la tecnica dello strumento e il repertorio con obiettivi facilmente raggiungibili, così da interessare e coinvolgere gli allievi in un’attività che necessita, una pratica costante, al fine di ottenere risultati gratificanti.

Un fondamentale momento didattico dell’attività dell’Indirizzo Musicale è la preparazione e lo svolgimento di esibizioni pubbliche. L’esibizione in pubblico permette agli studenti anche più giovani dopo pochi mesi di studio, di potersi esprimere con esecuzioni solistiche o in piccola formazione e con l’orchestra. La scuola organizza saggi e concerti in due momenti dell’anno scolastico e partecipa a concorsi e rassegne musicali; questi eventi permettono agli alunni di imparare a convogliare positivamente le proprie energie emozionali condividendo pubblicamente i propri progressi.

STRUTTURA ORARIA

Quadro orario musicale in vigore dall’a.s. 2023/2024

La nostra Scuola nel pieno esercizio dell’autonomia svolge già da anni le 3 ore di media settimanali riferite allo strumento/teoria/musica d’insieme e orchestra.

Le classi seconde e terze a indirizzo musicale, già funzionanti ai sensi del Decreto Ministeriale n. 201/1999, completano il percorso fino ad esaurimento.

Discipline o gruppi di discipline I classe II classe III classe
 Italiano, Storia, Geografia 10 10 10
Matematica e Scienze 6 6 6
 Tecnologia 2 2 2
Inglese 3 3 3
Seconda lingua comunitaria (francese/spagnolo) 2 2 2
Arte e immagine 2 2 2
Scienze motoria e sportive 2 2 2
Musica 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Lezione strumentale 1 1 1
Teoria e lettura della musica 1 1 1
Musica d’insieme 1 1 1
 Totale orario settimanale 33 33 33

In base alla Normativa recente, l’art. 4 del Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, mette nero su bianco che le ore destinate allo strumento musicale debbano essere 3 a settimana o 99 ore annue:

Nell’ambito della loro autonomia le istituzioni scolastiche possono modulare nel triennio l’orario aggiuntivo a condizione di rispettare comunque la media delle TRE ORE SETTIMANALI*, ovvero novantanove ore annuali

Si sottolinea, dunque, che trattasi di tre ore aggiuntive all’orario standard. E che quindi le ore dedicate alla Musica in generale sono in tutto 5: due ore di educazione musicale (svolte la mattina) più  tre ore di strumento musicale (svolte il pomeriggio).

L’ISCRIZIONE AL CORSO COMPORTA LA FREQUENZA OBBLIGATORIA PER L’ INTERO TRIENNIO.

«La musica comprende l’insieme delle arti

Strumento musicale – Scuola Secondaria di 1° grado "A. Inveges" di Sciaccaalle quali presiedono le Muse.

Essa racchiude tutto quello che è necessario

all’educazione dello spirito»

Platone

 

 

 

Bando Concorso Musicale Nazionale “Perle Sonore”  prima edizione anno scolastico 2019/2020

Progetto propedeutico musicale  “Claudia Pascale” Relazione_progetto_propedeutica_musicale_-_Claudia_Pascale.pdf.pades

PTOF_2022-2025_AGG

Invito lezione concerto

 

 

 


 

Coordinatore di Indirizzo

 Prof.ssa Laura Schultis

 chitarra6  clarinetto6  flauto6
 percussioni6
 pianoforte6 tromba6 violino6 cello6

 RISULTATI PROVA_ATTITUDINALE A.S. 2021-2022

RISULTATI PROVA ATTITUDINALE INDIRIZZO MUSICALE  A.S. 2020-21

Strumenti


Chitarra
Clarinetto
Flauto
Percussioni
Pianoforte
Tromba
Violino
Violoncello

Docenti


Falconi Reginaldo
Manauzzi Alessandro
Schultis Laura
Calandra Enrico
Ciaramella Faustina
Silvestri Gian Marco
Scognamiglio Valeria
Mercatali Fiorenza
Quando nasce l’indirizzo musicale
L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni ’70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare. Ai sensi del D.M. 6 agosto 1999 n. 201, inoltre, viene istituita la classe di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077).
Consapevoli della possibilità di arricchimento formativo e culturale che l’introduzione dello studio di uno strumento musicale avrebbe potuto offrire agli studenti della nostra scuola, il Collegio docenti prima e il Consiglio d’Istituto poi, decisero di avviare l’iter per l’introduzione di tale insegnamento.Il Corso ad Indirizzo musicale presente nel plesso di Scuola secondaria “Alfonso Volpi” dell’Istituto Comprensivo “Dante Monda-Alfonso Volpi” è stato attivato come corso sperimentale sin dall’anno scolastico 1990/91 con l’insegnamento dei seguenti strumenti: Clarinetto, Chitarra, Flauto traverso, Pianoforte e Violino. Il Corso è stato poi ricondotto a ordinamento con la legge n. 124/1999 confermando l’intero impianto organizzativo didattico previsto dal D.M. 201/99. Vengono così confermate nell’anno scolastico 1999/2000 le 5 cattedre. Sin dai primi anni il Corso ad Indirizzo Musicale, organizzato in un corso unitario, ha ottenuto notevoli risultati con numerose richieste d’iscrizione. Al corso potevano essere iscritti, dopo l’espletamento delle prove attitudinali, solamente 25 alunni, deludendo le aspettative di molti aspiranti in possesso di notevoli doti musicali! Negli ultimi anni scolastici, visto il considerevole numero di richieste e l’alto livello raggiunto, si è deciso di dare l’opportunità a un ulteriore gruppo di alunni di frequentare le attività musicali, destinando il corso su 2 sezioni (D e F). Dall’anno scolastico 2006/07 la Scuola “Volpi” ha ottenuto l’autorizzazione per attivare altri tre strumenti: Percussioni, Tromba e Violoncello. Fin dai primi momenti i docenti di strumento hanno ravvisato l’utilità sul piano didattico ed educativo del fare musica in gruppo. Questa esigenza si è concretizzata con la formazione di un’ Orchestra che ha visto l’alternarsi negli anni di tanti ragazzi e che è diventata una delle realtà più significative della Scuola “A. Volpi” e della Città di Cisterna. L’orchestra si è esibita con notevoli riconoscimenti partecipando a rassegne nazionali, concorsi musicali e svolgendo attività concertistiche in Italia e in Europa (Germania, Austria, Svizzera e Spagna). Ha partecipato ad appuntamenti che sono diventati una tradizione per la Città di Cisterna, quali il Concerto di Natale in collaborazione con le Scuole Elementari del territorio e i Concerti di beneficenza per UNICEF, AVIS, CROCE ROSSA, TELETHON, CARITAS. Ha collaborato, inoltre, con il coro e l’insieme di flauti dolci della scuola realizzando spettacoli teatrali e musicali di fine anno.Nel 2015, l’orchestra dell’ I.C. “Alfonso Volpi” di Cisterna di Latina ha partecipato, con grande successo, alla Sesta Edizione del “Premio Teatro San Carlo”. Dopo aver superato brillantemente due fasi eliminatorie, i ragazzi hanno avuto la possibilità di suonare in uno dei teatri più importanti al mondo: il Teatro “San Carlo” di Napoli. L’orchestra degli studenti ha, inoltre, vinto, nel 2015 e nel 2016, il Primo Premio al Concorso “7 Note Romane”.