PTOF – POF
Il PIANO TRIENNALE dell’OFFERTA FORMATIVA
Il PTOF ovvero Piano Triennale dell’Offerta Formativa è un documento programmatico e informativo di ogni istituto. Al suo interno è riportata la strategia che punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse, che siano esse umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche.
La Legge 107/2015 di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del piano.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa e amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola. La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di Autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. Si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti e Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.
L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata;
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie;
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo;
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate;
- dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività;
- dei progetti di ricerca e sperimentazione.
Il P.O.F. concepisce il servizio come frutto dell’intesa e della collaborazione delle famiglie, degli alunni e del territorio e costituisce lo strumento attraverso il quale l’istituzione scolastica rende trasparente, leggibile e verificabile ciò che fa e perché.
A.S. 2023-2024
A.S. 2022-2023
CRITERI_PROGETTI_FIS_con_delibera_collegio_
TABULAZIONE_PROGETTI_FIS_A.S._2022-23_RETTIFICATO
Delibera_aggiornamento_P.T.O.F._2022-2025 atto n. 49 seduta del 08/11/2022
A.S. 2021-2022
L’anno scolastico 2021/2022 si caratterizza, in termini di progettualità, per essere l’anno conclusivo del triennio 2019-2022 e, come disposto dall’articolo 1, comma 12, della legge 107/2015, anche quello di predisposizione del PTOF relativo al triennio 2022-2025. La nota del M.I. prot. n. 21627 del 14 settembre 2021 fornisce alcune indicazioni operative sia per l’aggiornamento annuale dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche per il triennio in corso 2019-2022 sia per la predisposizione del PTOF 2022-2025.
CARTA DEI SERVIZI – A.S. 2021-2022 –
PTOF_2019-22 – aggiornato al 26.10.21
PTOF_2022-2025_delibera_collegio_dei_docenti_22.02.2022
Adozione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-2025
Questo documento, denominato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF), riporta le linee generali e le opzioni strategiche che caratterizzano l’offerta formativa per il triennio 2022-2025, in conformità con l’Art. 3 del DPR 275/1999 (regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche) come modificato dall’Art. 1, comma 14 della legge 107/2015.
Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento con il quale l’Istituto informa i genitori, gli alunni e quanti hanno relazione con la scuola su ciò che viene considerato fondamentale per ACCOGLIERE – EDUCARE – ISTRUIRE gli allievi.
Il PTOF è stato:
- sviluppato dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dalla dirigente scolastica;
- deliberato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 24 febbraio 2022 Atto n. 64.
Il Piano è lo strumento principe che tutti possono e debbono consultare per comprendere il funzionamento quotidiano della scuola, ma, è anche la presentazione di ciò che l’istituto offre oltre all’attività curricolare.
Nel documento trovano spazio anche le variabili strutturali della scuola e i servizi interni ed esterni, al fine di migliorare la leggibilità dell’istituzione e favorire le scelte di genitori ed alunni.
Questo documento verrà integrato ogni anno scolastico con gli allegati che recano le decisioni prese di anno in anno in ambito gestionale e progettuale sia dal Dirigente che dal Collegio Docenti.
A.S. 2020-2021
CARTA DEI SERVIZI – A.S. 2020-2021 –
PTOF 2019-22 – aggiornato al 27 ottobre 2020 –
APPROVAZIONE_AGGIORNAMENTO_PTOF
RAV_202021_LTIC838007_20201029182113
BROCHURE 2020-21 IC MONDA-VOLPI
A.S. 2019-2020
F.S.- AREA 1 – GESTIONE PTOF- FATATI Maria Rita
Adozione aggiornamento P.T.O.F.
PTOF 2019-22_aggiornamento A.S. 2019-20
CARTA DEI SERVIZI – A.S. 2019-2020 -_signed
A.S. 2018-2019
adozione P.T.O.F. triennale Consiglio di Istituto
Delibera Aggiornamento Consiglio di Istituto_000034
PTOF 2016-19_aggiornamento a.s. 2018-19
Piano annuale contenente l’Atto di indirizzo della Dirigente – A.S. 2018-2019
CARTA DEI SERVIZI – A.S. 2018-2019 -_signed
A.S. 2017-2018
CARTA DEI SERVIZI – A.S. 2017-2018 – (1)
Adozione aggiornamento PTOF 2016-2019 – Consiglio di Istituto seduta del 30-10-2017
PTOF 2016-19 – VERSIONE AGGIORNATA_DL. 62_2017
Bozza_POF 17-18_del 23.10.2017
PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE – PIANO DI AZIONE_MAGGIO 2017
A.S. 2016-2017
PTOF 2016-19 – VERSIONE AGGIORNATA al 26 OTTOBRE 2016
ADOZIONE AGGIORNAMENTO PTOF 2016-19 CONSIGLIO DI ISTITUTO del 27-10-2016
A.S. 2015-2016
ADOZIONE PTOF CONSIGLIO DI ISTITUTO 14-01-2016
PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE – A.S. 2015-2016