PREMIAZIONE GARA DI ISTITUTO GIOCHI MATEMATICI UNIVERSITA’ “BOCCONI”

Nella mattinata di giovedì 02 marzo 2023 si è svolta la premiazione dei GIOCHI MATEMATICI 2022 organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano.
La competizione matematica ha coinvolto 64 studenti del plesso di Scuola secondaria di primo grado “Alfonso Volpi” e si è basata su una serie di giochi logico-matematici che gli studenti hanno dovuto risolvere in 90 minuti.
L’organizzazione è stata curata dai docenti del dipartimento Matematica-Tecnologia.

La prova è suddivisa in due categorie differenti C1 (Classi Prime e Seconde), C2 (Classi Terze).

Di seguito i nomi dei giovani campioni che si sono distinti nella competizione di quest’anno:

Categoria C1
1 a Classificata MORELLI STEFANIA 2A
2 a Classificata SABENE GIORGIA 2E
3° Classificato SINGH KARMANJIT 2C

Categoria C2
1° Classificato CIOETA ALESSANDRO 3D
2 a Classificata NOTO SARA ANGELICA 3F
3 a Classificata BENEDETTI BEATRICE 3D

Grazie a tutti i giovani partecipanti ai quali ricordo che “La matematica è un gioco da ragazzi” e un pensiero di gratitudine va ai docenti che hanno predisposto con professionalità il percorso.

“Se pensi all’anno prossimo, semina il granturco.
Se pensi ai prossimi 10 anni, pianta un albero.
Se pensi ai prossimi 100 anni, istruisci le persone”
Zygmunt Bauman