PROGETTO PON “EDUGREEN: LABORATORI DI SOSTENIBILITA’ “

Il nostro Istituto è tra le scuole finanziate con fondi europei per la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica (Autorizzazione prot. AOOGABMI/0035942 del 24/05/2022). Siamo così giunti al nostro decimo finanziamento.

Con la partecipazione all’Avviso pubblico prot. n. 50636 del 27/12/2021 Edugreen: laboratori di sostenibilità il nostro Istituto ha acquisito un finanziamento che prevede un massimale di spesa di 25.000 euro che permetterà una riqualificazione degli spazi esterni della sede centrale Scuola secondaria di primo grado “Alfonso Volpi”, con la realizzazione di spazi e laboratori, giardino e orto didattico, innovativi e sostenibili, per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica, “trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento […], favorendo nelle studentesse e negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura”.

Questa azione rappresenta non solo una grande occasione per “spostare” la didattica fuori dalle quattro mura delle aule, ma, soprattutto, incarna la possibilità di forgiare una nuova “coscienza verde” nei nostri ragazzi.

“Osserva nel profondo della natura e allora comprenderai meglio ogni cosa”

(A. Einstein)