PROVE INVALSI 2019: calendario e modalità operative

Il D.L. 62/2017 ha apportato, dallo scorso anno, importanti modifiche nella modalità di svolgimento delle prove Invalsi per le classi terze di scuola secondaria di primo grado.

Queste le principali novità:

• Prove “computer based” (CBT)
  • Svolgimento delle prove CBT all’interno di una finestra di somministrazione variabile da scuola a scuola (nel nostro caso dal 3 al 12 aprile 2019, pomeriggi e sabato inclusi per eventuali turni di recupero)
  • Prova di Inglese articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening).
  • Le prove avranno durata di 90 minuti per italiano e matematica più 15 minuti per rispondere ad un questionario al termine della prova, mentre per l’inglese sono previsti 45 minuti per la lettura e 30 minuti per l’ascolto.
  • Le prove saranno somministrate in 3 giornate distinte: una per italiano, una per matematica e una per inglese (come visionabile nel calendario pubblicato).

Per maggiori dettagli pubblichiamo le circolari e il calendario inerente la somministrazione.

Circolare Prove Invalsi 2019 – Calendario e modalità operative

CALENDARIO INVALSI 2019 ALUNNI